Cineforum

Potete qui trovare solo la pagina di presentazione dell'ultimo ciclo di film che abbiamo proiettato così come appariva nel nostro sito, stiamo provvedendo a fornire al più presto le informazioni relative anche ai precedenti.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Dimensioni umane altre, vissute ed esplorate fianco a fianco di quelle cosiddette “normali”, a volte
incomunicanti, a volte sconosciute le une alle alle altre, a volte deliranti, a volte semplicemente percorsi
differenti né più né meno migliori o degni di esseri esplorati...

 

Il 7 Giugno inizieremo un ciclo di film dal titolo REALTA' SEPARATE. La prima opera che proietteremo sarà PI GRECO IL TEOREMA DEL DELIRIO,

π - Il teorema del delirio (π o Pi) è un film del 1998 diretto da Darren Aronofsky, ed interpretato da Sean Gullette.

Pellicola indipendente a basso costo che approda a temi metafisici partendo da un presupposto razionale, il film è caratterizzato dall'impiego di camere a spalla, di pellicole bianco e nero dal contrasto e dalla grana molto spinti e dal montaggio ipercinetico. L'atmosfera alienante è enfatizzata dalla colonna sonora in cui figurano Orbital, GusGus, Clint Mansell, Aphex Twin, Massive Attack e Spacetime Continuum. Il film ha vinto il premio alla regia al Sundance Film Festival del 1998 ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale.

 

Il 14 Giugno sarà la volta di PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS.

Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) è un film statunitense del 1998, diretto da Terry Gilliam, con protagonisti Johnny Depp e Benicio Del Toro.

È tratto dal libro parzialmente autobiografico Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson, in cui lo scrittore usa lo pseudonimo di Raoul Duke, mentre l'avvocato Oscar Zeta Acosta viene chiamato Dr. Gonzo.

Gli stessi personaggi erano già stati portati sul grande schermo nel 1980 rispettivamente da Bill Murray e Peter Boyle nella pellicola mai distribuita in Italia Where the Buffalo Roam, basata anch'essa sui testi dello stesso Thompson.

È stato presentato in concorso al 51º Festival di Cannes.

 

Il 21 Giugno l'appuntamento che proporremo sarà invece con I LOVE RADIO ROCK.

I Love Radio Rock (The Boat That Rocked) è un film del 2009 scritto e diretto da Richard Curtis.

La pellicola è dedicata al fenomeno delle radio pirata inglesi degli anni sessanta, ispirandosi in particolare alla vicenda di Radio Caroline, e riesce ad unire una certa voglia di fare cronaca di un particolare periodo storico con un taglio decisamente divertente.

Il film è uscito nelle sale del Regno Unito il 1º aprile 2009, mentre in Italia è stato distribuito da Universal Pictures il 12 giugno 2009.

 

 Nel caso di condizioni atmosferiche non adatte, le proiezioni avverrnno al chiuso della Casa di Irene. Consigliamo di portarsi una pila per percorrere il breve tratto per raggiungere la Casa.

 

Manifesto Realtà separate 1.pdf (1,4 MB)