Presentazione dell'Evento

Quì di seguito riportiamo quella che era la pagina di presentazione dell'Evento, in modo che chiunque si possa fare un'idea di quello che ci proponevamo di realizzare e lo possa confrontare con le valutazioni generali esposte nella pagina LiberaMentePensieroParola.

 

Associazione Culturale Alididrago

Presenta

dal 31 Ottobre al 3 Novembre

 

 

LIBERAMENTEPENSIEROPAROLA

 

CELEBRAZIONE DELLA VITA

CON-DIVISIONE-CON

ARTE – NATURA – CIBO - CALORE

 

 

MANIFESTO

 

L’Evento LiberaMentePensieroParola nasce da un’idea e dall’esigenza di un’amica, Maria, di celebrare quella che dovrebbe rappresentare una tappa importante nella vita di ciascun essere umano: i cinquant’anni di cammino su questa terra. Tappa simbolica, certo, ma definitivamente reale. Non c’è appello, nessuna possibilità di ripensamento, e allora lo sguardo sceglie, preferisce trattenere ciò che più ha reso bella e degna di essere vissuta e goduta quell’esistenza a cui appartiene. Con gioia, pienezza, esigenza di celebrare ciò che siamo stati, siamo e saremo. Ecco il tema: Celebrazione della Vita. E nessuna celebrazione può trovare senso al di fuori della con-divisione con gli altri, con chi ci ha accompagnato per un pezzetto del nostro cammino, grande o piccolo che sia stato, che continua ad essere.

 

Ecco dunque che l’Evento viene concepito come la costruzione vissuta nel Tempo reale dello stare insieme che vedrà sorgere e tramontare tre volte il Sole e la Luna –  tutto il Tempo, nemmeno un minuto lasciato indietro, perso –  e nel Luogo che per molti di noi è divenuto in questi anni possibilità e valore di accoglienza, rifugio, scambio, relazione con la Natura: i boschi di Olzera e le sue case. Sarà il nostro Stare Insieme a dare forma all’Evento, a costruirlo come in un processo di Work-in-progress per tutto lo spazio/tempo scelto, saremo noi l’Evento, vale a dire che noi stessi saremo l’opera artistica.

 

Per questo è importante sottolineare come le idee proposte giorno per giorno debbano essere intese appunto solo come proposte e non già decise definitivamente, viene cioè lasciato lo spazio a qualsiasi idea che voglia essere avanzata, vissuta e condivisa in quel Tempo e quel Luogo di cui sopra: non c’è nessun direttore artistico né tantomeno protagonista del palcoscenico col suo pubblico pagante, c’è solo la partecipazione creativa che gode della reciproca interazione.

 

Dunque, tempi e contenuti li costruiamo tutti insieme – e quindi: c’è libertà di partecipazione, nessun limite alla presenza, il tempo indicato costituisce uno spaziotempo proposto entro il quale ognuno sceglierà di entrare ed uscire quando e come vuole – consapevoli che così facendo ogni attimo e azione assumeranno una valenza artistica. Perché, e questo è il cuore dell’idea, la Celebrazione passa attraverso l’espressione artistica, ciò che di più bello l’essere umano ha da proporre a sé stesso e ai propri simili.

 

Aggiungiamo: tempi, contenuti e luoghi. Aspetto che assume valenza fondamentale nella proposta che facciamo è infatti il luogo inteso come spazio che ci accoglie – e per questo gli rendiamo grazie – e che ci occuperemo di rendere accogliente per il tempo che in esso ci muoveremo.

Realmente trasformare in un movimento collettivo la  materia grezza offertaci dallo spazio naturale – il bosco – e costruire lo spazio scenico e conviviale/condiviso per il tempo dell’Evento. E perché no, anche per quello successivo: perché non pensare infatti anche a degli interventi che possano lasciare un segno nel luogo, la terra che ci accoglierà e che lì sarà ancora dopo che ce ne saremo andati?

 

La concezione della proposta che avanziamo ha dunque un soggetto che suona plurale, sempre, in ogni suo aspetto: Noi. È plurale innanzitutto nella sua formulazione iniziale:

l’Associazione Culturale Alididrago mette a disposizione i suoi spazi e le sue energie fatte di carne ed ossa al fine di dar vita a questo ProgettoEvento e poterne godere. Ed è plurale nel significato che quest’ultimo  dovrà assumere nella sua stessa  natura: l’opera sarà collettiva dall’inizio alla fine, e il Nostro star bene – è questo l’elemento forse più importante da sottolineare e avere sempre ben presente – dipenderà soltanto dal Nostro sapercelo costruire. Letteralmente.

 

 

CONTENUTI

 

  • SOCIALITÀ
  • ARTE:  LAND ART, EXPO, CONCERTI, VIDEOPROIEZIONI
  • CIBO
  • ACCOGLIENZA
  • PERCORSO NATURALISTICO
  • LAVORO COMUNITARIO

 

PROGRAMMA

 

Alcune premesse:

  1. Qualsiasi idea proposta nei seguenti punti deve darsi come indicativa e soggetta - anzi dovuta – alla trasformazione creativa dei partecipanti.
  2. L’Associazione è in grado di mettere a disposizione le strutture (includendo l’aspetto dell’alloggio) ma, per quanto riguarda i pasti, tutti sono chiamati a contribuire con cibo e bevande in armonia con le idee di partecipazione/condivisione e auto costruzione che stanno in generale alla base di questo progetto.
  3. Nel seguente programma non viene indicata la possibilità di dedicarsi anche a quella che potremmo definire come Cura del corpo e della mente, vale a dire la possibilità di praticare tecniche meditative e fisiche come lo Yoga e qualsiasi altra disciplina simile. Diamo la cosa per scontata nel senso che chiunque vorrà potrà organizzarsi per dedicare del tempo a tali pratiche condivise. Pensiamo che il momento migliore della giornata potrebbe essere la mattina.

 

 

31/10/2013

 

La sera cominciano a radunarsi i partecipanti e si dà inizio alla Festa/Evento:

è il Compleanno di Mary, il 50°!!!

 

1/11/2013

 

LAVORO COMUNITARIO:

ALLESTIMENTO ED ORGANIZZAZIONE SPAZI EVENTO

  • Allestimento EXPO

L’Evento è concepito per permettere a chi fosse interessato di allestire mostre o installazioni personali da condividere con gli altri. Gli spazi a disposizione a questo proposito sono costituiti dalle strutture stesse dell’Associazione, ma ovviamente potrebbero esserlo anche spazi esterni secondo desiderio specifico degli artisti. L’attività di allestimento, qualora non fosse già avvenuta nei giorni precedenti l’inizio dell’Evento nel caso in cui gli artisti così avessero scelto, si svolgerà nella giornata dell’1/11, secondo volontà personale a partire già dalla mattinata (dopo la colazione) o nel primo pomeriggio (dopo il pranzo).

 

  • Raccolta legna

Nel tempo delle giornate dell’evento avremo bisogno di legna per costruire gli spazi esterni condivisi (Land Art) e per il fuoco. L’approvvigionamento del materiale verrà eseguito collettivamente recuperando legna nel bosco circostante nel primo pomeriggio. Nel caso in cui il tempo non dovesse dimostrarsi clemente, l’Associazione si sarà preoccupata comunque di aver già preparato riserve di legna in caso di necessità.

 

  • Allestimento seduta spazio circolare intorno al fuoco con telo intorno

È prevista la costruzione di uno spazio circolare creativo intorno al fuoco che ci accolga nelle serate e ci consenta attività quali: cottura castagne, musica dal vivo, meditazioni, etc. L’intenzione è quella di rendere lo spazio di raccolta più caldo, comodo e piacevole circondandolo con un telo.

 

  • Allestimento anfiteatro naturale

Abbiamo la possibilità di allestire un’area che si presenta come un anfiteatro naturale verso il fuoco, lo spazio musica e la Casa di Irene. C’è la libertà di allestire spazi sedute ed interventi di Land Art.

 

  • Illuminazione e allestimento sentiero Casa di Irene/Olzera Superiore

Il sentiero nel bosco che porta dalla Casa di Irene e Olzera Inferiore a Olzera Superiore sarà il collegamento principe e naturale del percorso itinerante delle attività dell’Evento, da cui ne consegue la volontà di incidere artisticamente anche su questo spazio facendolo divenire Spazio/Evento partecipato.

 

  2/11/2013

 

MATTINA

  • Laboratorio carta e colore per grandi e piccini

Produzione di fogli di carta con colori naturali e foglie del bosco per realizzare una grande lampada che ci illuminerà nelle prossime sere lo spazio esterno di raduno.

 

POMERIGGIO

  • proseguimento attività della mattina
  • proseguimento allestimento anfiteatro e Land Art
  • proseguimento EXPO
  • raccolta castagne

 

SERA

  • Musica dal vivo:    Jam Session

 

3/11/2013

 

INCONTRO SULL’ACQUA:

  • Di-scorrere sull’acqua

   Incontro di parole sulle esperienze con l’acqua aperto a tutti.

  • Passeggiata dalla Casa di Irene alla diga

Dalla Casa di Irene raggiungeremo attraverso il bosco le sponde del bacino della Diga di Asei, uno specchio d’acqua a 30 minuti di facile cammino. Il luogo ci darà l’opportunità di affrontare il tema dell’impatto dell’intervento da parte dell’uomo sulla Natura, in particolare nella specificità della zona in questione e nella presentazione di un progetto analogo che è stato messo in campo negli ultimi anni in relazione al fiume Sessera.

  • Proiezione materiale video sull’acqua

           Al ritorno dalla passeggiata verrà proiettato materiale video nella Casa di Irene.

 

L’Incontro sull’acqua sarà l’attività conclusiva dell’Evento LiberaMentePensieroParola; il resto sarà pura Festa creativa….

 

 

INFO ACCOGLIENZA

  • POSTI LETTO

I partecipanti all’Evento saranno ospitati nelle strutture dell’associazione che metterà a disposizione posti letto su materasso. Sarà tuttavia  necessario portarsi il proprio sacco a pelo o coperte.

È gradita la comunicazione e la conferma della vostra partecipazione al fine di aiutarci a meglio organizzare l’accoglienza all’Evento.

  Totale posti letto disponibili per gli ospiti:  22

 

  • PARCHEGGI

         Per la comprensione dei riferimenti qui seguenti rimandiamo alla mappa nella pagina Contattaci

Davanti alla Chiesa di Olzera Inferiore: 3 p.

Primo tornante fra Olzera Inf. e Olzera Sup.: 3 p.

Secondo tornante fra Olzera Inf. e Olzera Sup.: 6 p.

Totale posti auto: 12

 

  • PASTI

   I pranzi e le cene verranno consumati nella Casa di Irene.

         Le colazioni avranno luogo negli spazi di pernottamento:

         Sede dell’associazione:    ingresso o corte

         Casa di Mino e Maddalena:    taverna

         Casa di Irene:    interno ed esterno

 

  • ARTE, EXPO (AUDIO, FOTO, VIDEO, INSTALLAZIONI), CONCERTI, VIDEOPROIEZIONI

       LUOGHI ESPOSITIVI:

 Videoproiezioni e concerti:

 Casa di Irene

 Foto, installazioni, etc.:

 Casa di Mino e Maddalena

 Sede dell’associazione

       Sentiero Casa di Irene/Olzera Superiore

 

 

La partecipazione all'evento necessita della semplice quota associativa di 2 € tramite tesseramento.

Sarà altresì gradita, seppur non obbligatoria, una contribuzione spontanea e libera a sostegno dello sforzo economico dell'Associazione per le spese vive.

Inoltre è richiesta, come d'altronde già presentato nel programma, una contribuzione in cibo e bevande da parte di tutti.

 

CONTATTI:

 

Enzo         348 8923838 (logistica)

Roberta    333 8480315 (logistica)

Maria        339 4120715 (idee ed arte)

 

ass.cult.alididrago@gmail.com