Manifesto Artistico-didattico elaborato in Moduli d'Arte:
"Chi approfondisce i segreti tesori interiori della sua Arte
collabora ammirevolmente
a costruire la piramide spirituale che
giungerà al cielo." V. Kandinsky
Manifesto Artistico-didattico
elaborato in Moduli d'Arte:
nello spazio transizionale dal Gioco alla
Creatività.
Il Modulo d'Arte applicata è ideato come momento ludico, di
divertimento e di creatività dove
i protagonisti sono la Fantasia ed i
Colori in un viaggio ri-creativo tra i diversi materiali possibili
e
le svariate tecniche artistico-pittoriche.
Con la volontà d'immaginare
tra gioco e creatività e di avvicinarsi all'Arte come esperienza
diretta
per mezzo di attività espressive emozionali concrete.
"il Fare
e l'Agire in prima persona" per raggiungere l'effettiva comprensione
delle caratteristiche estetiche sensibili
nel fare artistico e delle
particolarità operative dei processi che portano alla realizzazione
dell'Arte stessa.
Le regole e le tecniche nel laboratorio ri-creativo
sono estratte dall'alfabeto munariano nell'intento dell'apprendimento
di azioni gestuali operative tipiche del Fare Arte: atte allo sviluppo
della personalità dell'individuo in particolare
della sua capacità
d'attenzione, di osservazione e di elaborazione.
Esprimere e
comunicare l'interiore sensibile ed emozionale attraverso il Gioco dell'Arte.
"E' bello ciò che nasce dalla necessità interiore. E'
bello ciò che è interiormente bello." V. Kandinsky
Proposte o Moduli d'Arte:
- MicroTeatro elaborando ArtE: Teatro per bambine/i e ragazze/i
- La Baracca di Cartone
- La Scatola Boccascena
- Nel Teatro delle Ombre
- Storie in Pagina
- La Maschera
- Storie in Pagina
- Il Libro d'Artista
- La Scatola Magica
- Marmorizzazione
- GiraColore
- Le Bolle di Sapone dei Giganti
- PaintAction
- Il Caleidoscopio
- Il Planetario
Come organizzare un Laboratorio:
chiarire bene gli obiettivi di conoscenza che si vogliono raggiungere e in quanto tempo
preparare uno spazio idoneo per gli esperimenti
cercare di fare un'azione interdisciplinare all'interno delle scuole
selezionare le tecniche da proporre secondo i riferimenti
oggettivare le esperienze.