Chi siamo

 

L’Associazione Culturale Alididrago, come recita il proprio statuto, “ha carattere volontario e non ha scopi di lucro, ha come fine la promozione, organizzazione e gestione di attività dirette a svolgere un servizio d’informazione e promozione sociale e culturale”.

Il gruppo di persone che ha deciso di aggregarsi nella costituzione di questa associazione lo ha fatto mosso dall’esigenza e il piacere personale di produrre e diffondere cultura, convinto che lungo questo cammino, cioè perseguendo il tentativo di nutrire mente e spirito, si possa ottenere il miglioramento qualitativo della propria vita.

La zona dove operiamo si trova a breve distanza dalle Prealpi biellesi, in una piccola frazione del comune di Curino immersa nei boschi. La struttura di cui ci serviamo per organizzare le attività dell’associazione è costituita dalle nostre stesse abitazioni che, essendo vecchie case tradizionali, ci danno l’opportunità di poter utilizzare ampi e numerosi spazi organizzati su più piani. È proprio dal ritrovarsi a disposizione case di proprietà così grandi che è maturata nel tempo l’esigenza e l’idea di “farne qualcosa” di questi spazi, cioè di approfittare dell’opportunità dataci dalle nostre stesse case per tentare di dare corpo a situazioni di condivisione che potessero arricchire la nostra quotidianità ed aprirci anche al confronto con altre persone. In questo senso siamo anche disponibili a proposte esterne di collaborazione, considerando anche il fatto che abbiamo la possibilità, proprio per gli spazi di cui sopra, di dare ospitalità. La situazione gode oltretutto del fatto di essere a stretto contatto con la natura, il che significa che gli spazi utilizzabili possono essere anche esterni. Per esempio, a tal riguardo siamo in grado di organizzare Laboratori d’arte per bambini all’aperto, rassegne letterarie o anche cineforum. Il rapporto con la natura, il suo rispetto, l'attenzione alle tematiche legate all'ambiente, in quanto elementi vissuti in prima persona quotidianamente costituiscono parte integrante del sentire dell'associazione, da cui consegue che il luogo dove operiamo rappresenta elemento importantissimo rispetto a quanto ci proponiamo di fare. 

L’attività dell’associazione si avvale del fatto che ognuno di noi è in grado di dare un apporto artistico e culturale personale a partire da interessi e percorsi propri, cosa che si riflette in alcuni degli eventi che ci proponiamo di organizzare partendo dalle specifiche capacità individuali.

L’Associazione si avvale principalmente di due strutture presenti nella frazione di Olzera (comune di Curino, Bi): la sede sociale e la Casa di Mino e Maddalena. Ognuna di queste potrà essere sede di eventi particolari che ci preoccuperemo di specificare nell’ambito della presentazione delle attività che organizzeremo.

 

LA SEDE SOCIALE

La sede dell'associazione si trova nella parte superiore di Olzera ed è facilmente individuabile avendo un accesso direttamente sulla strada comunale col numero civico 20 e presentandosi con la facciata di color giallo. La casa si compone di tre piani l'ultimo dei quali ricavato da vecchie cantine con il soffito a volta e che si affaccia sulla corte della frazione il cui pozzo è stato inglobato in fase di restauro nella struttura stessa dell'edificio. La casa si presnta accogliente grazie a stanze colorate, pavimenti di legno e a mosaico.

LA CASA DI MINO E MADDALENA

Anche questa casa è costituita da tre piani e innumerevoli stanze dislocate in modo molto particolare e curioso. Si raggiunge imboccando per poche decine di metri una stradina appena a sinistra della chiesa.

COME RAGGIUNGERCI

La frazione di Olzera si trova nel comune di Curino in provincia di Biella. È raggiungibile da Brusnengo da una parte e da Pray dall’altra.

Nel primo caso si seguono le indicazioni per Curino fino a giungere nei pressi del comune e dell’ufficio postale nei pressi di frazione S. Martino (il comune di Curino non esiste in quanto paese ma raccoglie sotto di sé numerose frazioni), si prosegue poi seguendo le indicazioni S. Maria (bivio a destra appena dopo il comune) fino a giungere alla frazione di Gnerro dove si entrerà a destra seguendo il cartello Olzera. Salendo ancora poche centinaia di metri si giungerà alla frazione di Olzera che, pur per piccola che sia, si presenta divisa in Olzera Inferiore ed Olzera Superiore.

Venendo invece da Pray basterà seguire per circa 10 minuti l’indicazione per Curino fino a giungere ad un bivio dove, girando a sinistra, si raggiungerà in un paio di minuti prima la frazione di Colmo e subito dopo quella di Olzera (Superiore).